Al giorno d’oggi gli ultimi telefoni cellulari come Android e Apple sono dotati di un software molto avanzato. Con l’epoca moderna puoi fare praticamente qualsiasi cosa sul tuo dispositivo, quasi come con un computer. Con questi nuovi servizi puoi scaricare gli anti virus per una migliore sicurezza combattere virus e SpyWare (virus spia).

Ormai la sicurezza è uno dei maggiori problemi da considerare nei telefoni cellulari. Molte persone hanno paura che qualcuno stia monitorando o spiando il tuo cellulare. Questo articolo ti farà vedere tutte le opzioni per scoprire se qualcuno ti sta rintracciando scoprirlo.

Strano comportamento del tuo cellulare

Une delle forme per determinare se sul telefono è installato uno spyware è verificare se ha comportamenti strani o insoliti. Le applicazioni si aprono da sole, appaiono notifiche che non sono apparse prima ecc.

Rumori o segnali acustici durante le chiamate

Ti è mai successo che stai vedendo un programma e se ne va via la segnale. Il rumore si assomiglia molto a quello dei segnali acustici delle chiamate che puoi sentire mentre parli incomodamente.

Questo significa che le tue chiamate vengono registrate, da alcuni software installati sul tuo telefono cellulare o perché hai il telefono “bucato”, cioè intercettano la tua comunicazione di rete. Assicurati che ciò accada frequentemente, ci sono volte in cui i rumori possono essere causati dal vento, scarsa copertura e altri fattori.

Batteria scarica

Se la batteria del tuo cellulare si scarica più del solito, può essere un segno che qualcuno sta monitorando il tuo cellulare.

Aumentare l’uso dei dati 3G

L’uso inesperato dei dati 3G è infatti è uno degli aspetti più importanti. Se il tuo cellulare sta spendendo molti dati, potrebbe essere dovuto ad alcuni software che raccolgono informazioni e le inviano ai server della persona che ti sta monitorando attraverso Internet.

File sospettosi

Se hai un menu sul tuo cellulare e trovi dei file che non sono tuoi e ti danno dei sospetti (come nomi di documenti strani, programmi con nomi strani ecc.).

Il tuo cellulare è lento

Ormai al giorno d’oggi tutti i cellulari moderni sono molto veloci e potenti grazie all’hardware di ultima generazione che ha tante capacità, ciò significa che lavorano in “thread di elaborazione”.

Questo impedisce alle applicazioni di causare errori negli altri mentre stanno lavorando. Se il tuo cellulare inizia a rallentare rispetto a come era prima è possibile che ti stiano monitorando e tu non te ne rendi conto.

Tutti questi comportamenti ti permettono di avere una idea più chiara per sapere se quacuno ti sta effetivamente monitorando. Adesso se solo uno di queste cose ti sta passando, non è per forza che ti stanno spiando. Se il tuo cellulare ha poca memoria ed è più lento del solito non ti stanno rintracciando.

Invece se effettivamente tutti questi comportamenti si verificano su tuo cellulare, forse qualcuno sta usando un localizzatore di cellulari, devi prima di tutto chiamare al servizio al cliente e parlare con una operatrice telefonica, stare attento a quello che ti dice. Se vuoi puoi anche contattarci nella nostra pagina nella parte dei contatti e messaggi privati.